24 Statistiche sui Social Media nel Mercato Healthcare – 1° Parte
I social media hanno cambiato, in maniera radicale, il modo di creare relazioni tra le persone, hanno trasformato la comunicazione sul web e influenzano le strategie di marketing dei grandi brand. Ma qual è il loro impatto nel mondo della salute e del benessere?
Ecco una raccolta di dati molto interessanti su come i social media hanno influenzato il settore healthcare negli ultimi anni:
- Più del 40% dei consumatori afferma che le informazioni trovate attraverso i social media influenza il modo con cui affronta i problemi relativi alla salute.
Perché è interessante: il personale sanitario ha l’obbligo di creare contenuti educativi da condividere sui social network per fornire ai consumatori le informazioni corrette ai problemi relativi alla salute. - La fascia d’età compresa fra i 18 e i 24 anni è 2 volte più propensa rispetto alla fascia d’età fra i 45 e i 54 anni, ad utilizzare i social media per discutere di argomenti relativi alla salute.
Perché è interessante: è importante che gli addetti ai lavori nell’healthcare partecipino alle discussioni riguardo la salute sui social media per coinvolgere fin da subito le nuove generazioni. - Il 90% dei 18 – 24enni ha affermato che si fida di informazioni mediche condivise da altri all’interno dei social network.
Perché è interessante: le nuove generazioni rappresentano un’opportunità di contatto molto importante. - Il 31% delle istituzioni sanitarie ha redatto specifiche linee guida per l’utilizzo dei social media.
Perché è interessante: l’adozione di precise linee guida per l’utilizzo dei social media per un’azienda farmaceutica o per una struttura sanitaria è fondamentale per il rapporto con i consumatori. - Il 19% dei possessori di smartphone ha almeno un applicazione healthcare sul proprio telefono. Esercizio fisico, dieta e perdita di peso sono le tipologie di app mobile più diffuse.
Perché è interessante: ogni operatore nell’ambito healthcare dovrebbe focalizzare una parte dei propri sforzi nel settore del mobile e delle applicazioni. - Il 54% dei pazienti ritiene positivo che coloro che forniscono assistenza ai malati acquisiscano informazioni relative al miglioramento delle condizioni dei malati attraverso le community online.
Perché è interessante: questo dimostra che le persone ritengono il web un canale fondamentale e utile per lo scambio di informazioni rilevanti, anche riguardo a un argomento delicato come quello della salute. - Il 31% del personale sanitario utilizza i social media per creare relazioni professionali.
Perché è interessante: questo dimostra uno dei benefici dei social network, cioè lo sviluppo professionale degli addetti ai lavori nel settore healthcare, attraverso strumenti come Facebook, Twitter e LinkedIn. - Il 41% delle persone afferma che i social media potrebbero influenzare la loro scelta riguardo il proprio medico, riguardo un ospedale o una struttura sanitaria.
Perché è interessante: questa statistica mostra come i social media siano un canale importante su cui il settore healthcare deve concentrarsi per incontrare e coinvolgere i consumatori.
Fonte: ReferralMD
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social network e dicci cosa nei pensi nei commenti qui sotto!