Perché il Marketing Omnicanale è la strategia ideale per la tua farmacia?

    Che cos’hanno in comune il marketing digitale e il settore farmaceutico? Entrambi sono mondi in continua evoluzione, campi professionali dominati dalla necessità del cambiamento. A decidere di questa evoluzione sono le persone, gli utenti che ogni giorno effettuano delle ricerche online per ottenere delle informazioni sulla propria salute e trovare delle risposte specifiche a un determinato problema. Specialmente al giorno d’oggi. Non è un caso che i canali digitali abbiano registrato una crescita a doppia cifra da un paio d’anni a questa parte: complice la pandemia che ha accelerato un processo in atto e ha messo in luce il bisogno, da parte delle persone, di informarsi sulla salute e monitorare il proprio stato di benessere nella maniera più comoda possibile.

    Per intercettare le domande dei pazienti, non basta più farsi trovare su un unico canale. Bisogna essere ubiqui, rendendosi reperibili su una molteplicità di canali e piattaforme.    Questo perché i clienti sono abituati ad avere molte informazioni a portata di click, e si aspettano di avere accesso immediato a contenuti creati su misura delle loro più riposte esigenze. Ed è all’interno di un simile scenario che entra in gioco il concetto di Marketing Omnicanale.

    Cos’è il marketing omnicanale?

    Il marketing omnicanale si basa su una strategia che integra tra loro diversi canali di comunicazione. L’obiettivo finale è di creare un’interazione brand-cliente efficace e diversificata, anticipando le esigenze degli utenti e fornendo risposte e soluzioni adeguate. Perché ciò avvenga è fondamentale che i canali siano integrati tra loro in modo armonico, in modo da fornire al cliente un’esperienza di acquisto fluida e priva di intoppi.

    Omnicanalità vs multicanalità: qual è la differenza?

    Nel marketing digitale, non è raro che si crei confusione quando si parla di strategie omnicanali o multicanali. I termini sono simili, ma la differenza è piuttosto marcata.

    Anche l’approccio multicanale permette di raggiungere i clienti attraverso più di un canale di distribuzione: dai siti di social media, agli e-commerce, alle campagne e-mail, al sito web. A differenza dell’omnicanalità, però, in questo tipo di approccio i canali sono tra loro sconnessi, lavorano isolatamente, con ripercussioni significative da un punto di vista della customer experience. La strategia omnicanale, invece, lavora per creare una gestione sinergica e simultanea di tutte le piattaforme coinvolte, così da creare un’esperienza di acquisto fluida, coerente e omogenea. Adatta in altre parole a coinvolgere il cliente nel modo più efficace possibile.

    Perché il Marketing Omnicanale è la strategia ideale per la tua farmacia?

    Come accennato a inizio articolo, gli utenti si aspettano di trovare subito tutte le informazioni che desiderano attraverso una pluralità di canali diversi. Sono molto più esigenti rispetto al passato, e quando non sono soddisfatti in merito a prezzi e prodotti impiegano poco tempo a scegliere di rivolgersi altrove. Ecco perché articolare attorno alla tua farmacia una strategia di marketing omnicanale è a dir poco cruciale per offrire ai clienti potenziali una customer experience non solo gratificante, ma unica e capace di emozionarli a tal punto da renderli fedeli ambasciatori del tuo brand.

    Vuoi creare una strategia di marketing omnicanale? Segui questi consigli

    Vediamo insieme quali sono gli elementi fondamentali che caratterizzano una strategia di marketing omnicanale pensata per il settore farmaceutico.

    Trasforma la tua farmacia in un centro di esperienza

    Quando entrano in un negozio, le persone si aspettando di vivere esperienze di acquisto uniche e immersive. Desiderano sentirsi parte dello spazio di vendita e del brand di cui condividono i valori. Anche le farmacie, come i negozi, devono poter fornire alle persone la possibilità di vivere esperienze autentiche ed emozionanti. Perché ciò avvenga è necessario integrare, all’interno del punto vendita, tecnologie come realtà aumentata, app e strumenti di trasmissione dati, ma anche tablet in dotazione al personale di vendita per dare informazioni puntuali ai clienti, nonché sistemi di pagamento veloce con smartphone.

    Fidelizza i tuoi clienti

    Immagina che uno dei farmaci che usi per una certa terapia si stia esaurendo e che tu, preso dal tran-tran degli impegni quotidiani, te ne sia dimenticato. Immagina ora di ricevere un messaggio in cui ti viene ricordato che la confezione di quel farmaco sta per esaurirsi, e che in farmacia è già disponibile una nuova confezione. Il ritiro può avvenire nel punto vendita o tramite consegna a domicilio. Questo tipo di servizio può aiutarti a fidelizzare facilmente i clienti, perché comunica che il tuo brand si prende cura di loro ed è pronto ad avvertirli su eventuali mancanze ogni volta che sia necessario.

    Accentra le informazioni sui tuoi pazienti

    Ci sono molti modi per acquisire dati relativi a un determinato cliente: dall’email marketing, ai social network, ai sondaggi online, alle transazioni con carta fedeltà. Una volta raccolti i dati, dovrai assicurarti di accentrarli in modo da farli dialogare tra loro, così da creare un profilo della buyer persona su misura e perfezionare l’esperienza d’acquisto.

    Vuoi saperne di più su come creare un approccio di marketing omnicanale per la tua farmacia? Parliamone!